La Voce
Perugia. Don Marco Salvi è il nuovo vescovo ausiliare
Fri, 15 Feb 2019 12:23:47 +0000
Perugia. Don Marco Salvi è il nuovo vescovo ausiliare

 L’Archidiocesi metropolitana di Perugia-Città della Pieve ha un nuovo vescovo ausiliare, il sacerdote don Marco Salvi della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. L’annuncio della nomina da parte di papa Francesco è stato dato a mezzogiorno del 15 febbraio, nella Curia del capoluogo umbro, dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti e, in contemporanea, dalla Sala Stampa della Santa Sede e dall’arcivescovo-vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Riccardo Fontana nella cattedrale della città aretina dove era in corso la solenne concelebrazione eucaristica della Patrona, la Madonna del Conforto.

Continue reading Perugia. Don Marco Salvi è il nuovo vescovo ausiliare at La Voce.

SOVVENIRE. La formazione in Umbria
Fri, 15 Feb 2019 10:42:51 +0000
SOVVENIRE. La formazione in Umbria

Il 16 febbraio ad Assisi il secondo Corso regionale rivolto agli addetti, e a chiunque sia interessato. Recenti indagini dimostrano che anche tra i fedeli è assai diffusa la mancanza di informazioni precise su come funzionino 8 per mille e offerte ai sacerdoti

Sovvenire: perché parlarne ancora? I dati di una recente indagine statistica in Umbria ci confermano che è urgente formare nuovi comunicatori per dare corrette informazioni ai fedeli.

Già nel 1991 mons.

Continue reading SOVVENIRE. La formazione in Umbria at La Voce.

E comiciò ad insegnare
Fri, 15 Feb 2019 08:01:29 +0000
E comiciò ad insegnare

“Benedetto l’uomo che confida nel Signore”, afferma il profeta Geremia nel discorso sapienziale in cui presenta il tema della falsa e della sincera confidenza in Dio.

Prima lettura

La I lettura di questa VI domenica del TO ci propone infatti l’ascolto del passaggio in cui Geremia contrappone all’uomo sicuro di sé colui che, conscio dei limiti umani, confida invece nel Signore.

Questo messaggio è intensificato dal linguaggio delle maledizioni / benedizioni e dagli esempi botanici: chi confida in se stesso vedrà un futuro di desolazione, aridità e morte paragonato a quello del tamerisco, pianta che a stento riesce a sopravvivere nella zona circostante il mar Morto.

Continue reading E comiciò ad insegnare at La Voce.

POST-SISMA. Giro di visite del sottosegretario Vito Crimi in Umbria
Thu, 14 Feb 2019 12:00:51 +0000
POST-SISMA. Giro di visite del sottosegretario Vito Crimi in Umbria

“Se entro il 31 dicembre di quest’anno non dovessimo avere uno slancio concreto per la ricostruzione, azzereremo tutto”. Parola del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vito Crimi, con delega alla ricostruzione post-sisma, che lunedì e martedì scorsi ha avuto un’intensa agenda di incontri e visite tra Perugia, la Valnerina e Terni.

Crimi a Norcia

“Per adesso – ha detto durante l’incontro con la popolazione di San Pellegrino di Norcia – lavoriamo sulla legge esistente, migliorandola con nuove deroghe che consentiranno ai Comuni una maggiore autonomia, ma anche maggiori responsabilità.

Continue reading POST-SISMA. Giro di visite del sottosegretario Vito Crimi in Umbria at La Voce.

Cammini francescani umbri. I dati del 2018
Thu, 14 Feb 2019 11:31:23 +0000
Cammini francescani umbri. I dati del 2018

Nel 2018 sono arrivate a piedi ad Assisi 3.950 persone, o meglio pellegrini che hanno chiesto di essere registrati alla Statio peregrinorum, l’ufficio del pellegrino del Sacro Convento di Assisi, che si occupa dell’accoglienza spirituale dei pellegrini, del rilascio dei certificati ufficiali e della registrazione e monitoraggio dei flussi in arrivo. Il dato è emerso alla presentazione dei dati relativi alle presenze registrate sui Cammini francescani umbri nel 2018: 15.000 sulle circa 22.000 persone che hanno percorso i Cammini in Umbria.

Continue reading Cammini francescani umbri. I dati del 2018 at La Voce.

Anche le banche hanno i loro guai
Thu, 14 Feb 2019 08:00:34 +0000
Anche le banche hanno i loro guai

di Pier Giorgio Lignani

Ancora polemiche intorno alle banche, e intorno alla Banca d’Italia, che non avrebbe vigilato a dovere per difendere i risparmiatori in buona fede. Qui bisogna mettere in chiaro che non sono e non sono mai stati in pericolo i soldi depositati nei conti correnti e nei libretti di risparmio.

Quelli sono garantiti al cento per cento: se occorresse, anche con l’intervento dello Stato. Ci sono stati invece – in qualche caso – problemi per i clienti che hanno accettato di investire i loro soldi in titoli che per loro natura erano a rischio.

Continue reading Anche le banche hanno i loro guai at La Voce.

Le vittime delle foibe, uccise due volte
Wed, 13 Feb 2019 10:30:55 +0000
Le vittime delle foibe, uccise due volte

di Mauro Ungaro*

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del Ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del Confine orientale”.

Vale la pena rileggere l’articolo 1 della legge n. 92 del 30 marzo 2004 con cui il Giorno del Ricordo venne istituito per comprendere il significato di una data che non appartiene solo alla storia del nostro Paese.

Continue reading Le vittime delle foibe, uccise due volte at La Voce.

“EuropeForUs”, il progetto per “Raccontare l’Europa”
Sun, 10 Feb 2019 12:50:04 +0000
“EuropeForUs”, il progetto per “Raccontare l’Europa”

Cosa fa l’Europa per me o per il territorio in cui vivo? La responsabilità dell’accoglienza dei migranti è davvero dell’Europa?

Per rispondere a queste domande e “Raccontare l’Europa” in vista delle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento, che si svolgeranno dal 23 al 26 maggio nei 27 Paesi membri dell’Unione (in Italia domenica 26 maggio), ha preso il via il progetto “EuropeForUs”.

In cosa consiste “EuropeForUs”

Il Servizio informazione religiosa (Sir) in partnership con il quotidiano Avvenire e con Tv2000, ha partecipato a un bando del Parlamento europeo: “EuropeForUs” (L’Europa per noi – agensir.it/europeforus) ha avuto il riconoscimento e il sostegno dell’istituzione comunitaria e dal 1° febbraio al 31 luglio “saremo impegnati – dice Vincenzo Corrado, direttore del Sir – a promuovere, ancora di più e meglio, un’informazione efficace sul versante comunitario”.

Continue reading “EuropeForUs”, il progetto per “Raccontare l’Europa” at La Voce.

In ascolto e dialogo con la Parola
Sun, 10 Feb 2019 08:00:45 +0000
In ascolto e dialogo con la Parola

La Parola di Dio proclamata in chiesa non sempre è la stessa, cambiano le letture…Come mai? Quale il criterio? E perché si dà così importanza alla Parola?

Veniamo da secoli nei quali la Parola di Dio proclamata nella celebrazione eucaristica era limitata a pochi testi, oltretutto proclamati in latino, come d’altronde il resto della messa. Nel Messale post-tridentino erano contenute anche le 150 pericopi (cioè i brani evengelici) proclamate nelle varie celebrazioni, mentre il Messale romano adottato dopo il Concilio Vaticano II non riporta i testi scritturistici: essi sono invece raccolti nei diversi Lezionari (ammontano a 560-570 i brani biblici del ciclo triennale delle letture).

Continue reading In ascolto e dialogo con la Parola at La Voce.

Domenica fuori porta a Belfiore. Camminare in unità è bello ma difficile
Sat, 09 Feb 2019 10:13:19 +0000
Domenica fuori porta a Belfiore. Camminare in unità è bello ma difficile

Per il mese di febbraio l’iniziativa delle Domeniche fuori porta avrà luogo nella parrocchia di Belfiore a Foligno, realtà inserita nell’Unità pastorale San Domenico. Il cammino verso l’unione pastorale negli ultimi anni ha visto nascere molti frutti ma ha incontrato anche alcune difficoltà.

Le difficoltà del cammino in Unità

“L’Up – spiega don Luigi Bonollo, parroco di Belfiore e parroco moderatore di San Domenico nasce un po’ da una spinta dovuta alla carenza di preti, per cercare di gestire una zona vasta senza che ci sia un parroco per ogni singola parrocchia”.

Continue reading Domenica fuori porta a Belfiore. Camminare in unità è bello ma difficile at La Voce.

Feed Fetched by RSS Dog.