La Voce
San Martino in Campo. Il nuovo oratorio dell’Up 18 in un luogo storico
Fri, 16 Aug 2019 08:17:36 +0000
San Martino in Campo. Il nuovo oratorio dell’Up 18 in un luogo storico

Sarà il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ad inaugurare mercoledì 21 agosto (ore 17), a San Martino in Campo, il nuovo oratorio dell’Unità pastorale 18 “Santa Famiglia di Nazareth” dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, uno dei più ampi e funzionali realizzati nell’ultimo decennio in Umbria.

Dopo il rito del “taglio del nastro” e la benedizione degli ambienti, il cardinale Bassetti presiederà insieme al parroco moderatore dell’Unità pastorale don Antonio Sabatini la celebrazione eucaristica in ricordo di Giampiero Morettini, il giovane seminarista del luogo scomparso a seguito di una grave malattia cinque anni fa, il 21 agosto 2014, al quale sarà intitolato quest’oratorio.

Continue reading San Martino in Campo. Il nuovo oratorio dell’Up 18 in un luogo storico at La Voce.

Ordo virginum. Ad Assisi l’incontro nazionale di quest’anno
Thu, 15 Aug 2019 08:11:43 +0000
Ordo virginum. Ad Assisi l’incontro nazionale di quest’anno

“Vigili nello Spirito, per uno straordinario quotidiano” è il tema dell’incontro nazionale dell’Ordo virginum per il quale sono attese ad Assisi circa 300 tra consacrate, donne in formazione e delegati. “Voglia il cielo che tu possa riconoscere qual è quella parola, quel messaggio di Gesù che Dio desidera dire al mondo con la tua vita” (Gaudete et exsultate 24). Questo il titolo dell’incontro che sarà accolto, nei giorni 21 – 25 agosto, dalle consacrate dell’Umbria e delle Marche.

Continue reading Ordo virginum. Ad Assisi l’incontro nazionale di quest’anno at La Voce.

Gualdo Tadino. Il 18 agosto si ripete la Via Crucis più lunga d’Europa
Wed, 14 Aug 2019 08:00:49 +0000
Gualdo Tadino. Il 18 agosto si ripete la Via Crucis più lunga d’Europa

È giunta, ormai, alla sua tredicesima edizione la Via crucis più lunga d’Europa, dedicata a San Facondino, vescovo-eremita dell’antica diocesi di Tadino e protettore di quest’ultima, unita a quella di Nocera e di Sassoferrato fino al 1982, prima della sua aggregazione con Assisi.

La via Crucis, infatti, segue l’antico percorso detto “la via dei Santi” che conduceva gli antichi eremiti altomedievali dalla valle fino alla cima del monte Serrasanta, dove tuttora si trova l’eremo che ospitò anche san Francesco.

Continue reading Gualdo Tadino. Il 18 agosto si ripete la Via Crucis più lunga d’Europa at La Voce.

La nave dei folli
Mon, 12 Aug 2019 08:46:08 +0000
La nave dei folli

di Angelo M. Fanucci

Stultifera navis (“La nave dei folli”): così Michel Foucault, il più grande degli storici di settore,  intitola il primo capitolo della sua Storia della follia nell’età classica. Ed è stata effettivamente una prassi “medica” quella che nel Nord Europa, sei/settecento anni fa, allontanava i “matti” che in numero eccessivo pesavano sulla comunità dei “normali”, affidandoli a gente di mare.

E la gente di mare spesso li stipava in grossi natanti che partivano… verso dove?

Continue reading La nave dei folli at La Voce.

Il razzismo “tollerato” che fa paura
Sun, 11 Aug 2019 08:39:42 +0000
Il razzismo “tollerato” che fa paura

di Tonio Dell’Olio

Nelle pagine di Avvenire del 4 agosto trovo un articolo di Matteo Fraschini Koffi, un giornalista italiano dalla pelle nera che ha scelto di andare in Africa per esercitare la sua professione e che di tanto in tanto ritorna in Italia.

Nell’articolo “Ho la pelle nera e ho paura. Io, italiano disorientato, denuncio” racconta del timore d’essere aggredito per strada come è già avvenuto per altri africani.

Continue reading Il razzismo “tollerato” che fa paura at La Voce.

Il partner, dono di Dio da accogliere
Sat, 10 Aug 2019 08:32:50 +0000
Il partner, dono di Dio da accogliere

Se il matrimonio cristiano è immagine della creazione di Adamo ed Eva, e dell’unione tra Cristo e la Chiesa, perchè avviene tramite un anello, che in quei brani non appare?

Continuiamo la nostra riflessione sul rito del matrimonio per avere in certa misura dispiegato di fronte a noi la realtà del matrimonio cristiano attraverso il rito.

Riprendendo quindi ad osservare da vicino la liturgia nuziale, dopo aver visto i riti di introduzione e la liturgia della Parola, arriviamo alla manifestazione del consenso preceduto dalle “interrogazioni” ovvero domande attraverso cui il celebrante chiede agli sposi se la loro scelta sia stata compiuta in piena liìbertà, e se, sempre liberamente, accettano di assumersi l’impegno alla fedeltà, alla accoglienza dei figli e alla loro educazione alla fede.

Continue reading Il partner, dono di Dio da accogliere at La Voce.

Perugia. Maurizio Pannacci si unirà ai 38 diaconi della diocesi
Fri, 09 Aug 2019 08:32:01 +0000
Perugia. Maurizio Pannacci si unirà ai 38 diaconi della diocesi

Il 10 agosto, nella festa del diacono Lorenzo titolare della Cattedrale di Perugia, Maurizio Pannacci verrà ordinato diacono permanente. Si aggiunge così ai sempre più numerosi diaconi della diocesi di Perugia – Città della Pieve. Oggi sono 38, e altri stanno seguendo il percorso di formazione fatto di due anni di “propedeutico”, nei quali si esercita il discernimento sulla vocazione, e di tre anni di formazione al diaconato.

CHE COSA È IL DIACONATO E COSA FANNO I DIACONI IN DIOCESI

Maurizio Pannacci è un padre di famiglia, da poco nonno, e un ex dipendente di banca, dove ha lavorato fino alla pensione nel marzo 2018.

Continue reading Perugia. Maurizio Pannacci si unirà ai 38 diaconi della diocesi at La Voce.

Fede vigile e operosa
Fri, 09 Aug 2019 08:18:32 +0000
Fede vigile e operosa

“Beata la nazione che ha il Signore come Dio” proclama il Salmista a nome del popolo che ha riconosciuto negli eventi liberatori la presenza del Signore.

Salmo

Si tratta di uno dei brani scelti del Salmo responsoriale (32) della Liturgia della XIX domenica del TO, Salmo che è composto da 22 versetti quante sono le lettere dell’alfabeto ebraico. Questo per dire che con la totalità delle lettere è espressa la lode al Signore per il creato, ma anche e soprattutto il ringraziamento per gli interventi concreti realizzati a favore della comunità.

Continue reading Fede vigile e operosa at La Voce.

Ci avevano detto che “studiare serve”
Thu, 08 Aug 2019 08:07:06 +0000
Ci avevano detto che “studiare serve”

di Daris Giancarlini

Tra i segnali più evidenti della crisi di un modello di società c’è la rarefazione, fino alla scomparsa, del pacchetto di valori condivisi intorno ai quali quel modello stesso si era formato.

Nell’Italia del dopoguerra e della rinascita, hanno tenuto insieme il tessuto sociale valori e modi di vita basati sulla solidarietà, il rispetto del prossimo, la buona educazione. E l’istruzione. “Prenditi un pezzo di carta”: chi di noi figli del Dopoguerra non ha ascoltato dai propri genitori questa frase?

Continue reading Ci avevano detto che “studiare serve” at La Voce.

Mobilità in Umbria. Il punto sulle difficoltà e l’isolamento della regione
Thu, 08 Aug 2019 08:00:16 +0000
Mobilità in Umbria. Il punto sulle difficoltà e l’isolamento della regione

L’ isolamento dell’Umbria senza mare, senza autostrade e tagliata fuori dalle principali direttrici ferroviarie ha contribuito a farla diventare “cuore verde d’Italia”, citando l’ormai fortunato slogan di promozione turistica del secolo scorso.

Questo suo isolamento sta però pesando sempre di più sullo sviluppo sociale ed economico della regione, aggravato dalle difficoltà della mobilità interna: trasporti pubblici non sempre efficienti e di conseguenza strade intasate anche perchè in rapporto alla popolazione la densità delle auto in Umbria è tra le più alte in Italia.

Continue reading Mobilità in Umbria. Il punto sulle difficoltà e l’isolamento della regione at La Voce.

Feed Fetched by RSS Dog.